Brigante

 

 

Home
Presidente
Direttivo
Soci
Idomeneo
Cultura & Storia
Quaderni
News
Links

 

 

ANTONIO BRIGANTE, nato in Acquarica del Capo il 19 febbraio 1944, ha seguito gli studi classici presso il Liceo Palmieri di Lecce ed ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere indirizzo europeo (Facoltà di Lettere) presso l'Università degli Studi di Milano.

Ha insegnato Lingua Inglese negli Istituti Superiori ed ha seguito corsi di aggiornamento didattico e metodologico per insegnanti di lingua inglese.

É stato fondatore e presidente di una cooperativa agricola senza fine di lucro, Presidente del Circolo ARCI di Acquarica del Capo, Presidente del Consiglio d'Istituto della Scuola Media di Acquarica del Capo, Vice - preside con esonero dall'insegnamento presso l'I. T. C. G. - A. De Viti De Marco di Casarano, Consigliere Comunale, Referente locale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dal 1992 al 2006.

Ha pubblicato

  1. Emigrazione e Mondo del Lavoro in Acquarica del Capo 1970, a cura di Palese S., Galatina, Salentina Edit., 1970.
  2.  La Cappella della Madonna del Ponte in Acquarica del Capo, Galatina, Panico Edit., 1988
  3. Le Quattro Chiese "Madri" in Acquarica del Capo (schede), di S. Palese e A. Brigante, Galatina, Congedo Edit., 2001.
  4.  Acquarica del Capo dall’Unità al Fascismo - lettura delle Deliberazioni del Consiglio Comunale dal 1861 al 1924, Tricase, Bleve Edit., 2001.
  5. Acquarica del Capo in cammino (linee storiche dalle origini all'Unità, Tricase, Bleve Edit., 2004.
  6. La fine dei privilegi feudali nel basso Salento. L'esempio di Acquarica del Capo, in L'Idomeneo, Rivista della Società di Storia Patria, Sezione di Lecce, Galatina, Panico Edit., 2006.
  7. Giuseppe Giannuzzi Poeta e latinista acquaricese, in collaborazione con T. Ventura, Presicce, Romeo Corchia Edit., 2007.

8.   L’alloro sfrondato. Acquarica del Capo tra Grande Guerra e Fascismo, di Antonio     Brigante, Galatina, EdiPan, 2009