Manca

 

 

Home
Presidente
Direttivo
Soci
Idomeneo
Cultura & Storia
Quaderni
News
Links

 

 

Manca Pietro (Lecce, 1977), è docente di Italiano, Storia e Geografia presso la Scuola Secondaria di I grado. Membro della Società di Storia Patria per la Puglia – sez. di Lecce. Laurea in Scienze dell’Educazione Conseguita presso Università degli Studi di Lecce, Anno Accademico 1998/1999 con lode. Ha frequentato il corso di Perfezionamento in Storia Regionale Pugliese presso l’ Università degli Studi di Bari, Anno Accademico 2000/2001; il corso di Perfezionamento in Teoria e Linguistica della grammatica presso l’ Università “Ca’ Foscari” di Venezia, Anno Accademico 2004/2005; il corso di Perfezionamento in Didattica della Storia presso la SSIS dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, Anno Accademico 2005/2006. Ha orientato la propria formazione e l’attività di ricerca su tematiche storico-pedagogiche dell’età contemporanea (anche in ambito locale), collaborando sul campo a progetti formativi. 

 

Ha pubblicato la monografia:

- La scuola di tutti. L’istruzione pubblica a Carmiano dopo l’Unità (1861-1911), Galatina, EdiPan, 2004.

Contributi in volumi collettanei: Per una pedagogia della narrazione. “Memorie didattiche” del Liceo Statale “F. Capece” di Maglie, in G. Caramuscio-F. De Paola (a cura di), ΦΙΛΟΙ ΛΟΓΟΙ. Studi in memoria di Ottorino Specchia a vent’anni dalla scomparsa (1990-2010), Galatina (LE), Edipan, 2011.

Benedite chi, con infinita pazienza, v’insegnò a tener la penna”. La didattica dell’italiano in Maria Attisani Vernaglione (1870-1955), in G. Caramuscio-F. De Paola (a cura di), Humanitas et civitas. Studi in memoria di Luigi Crudo, Galatina (LE), EdiPan 2010.

Contributi in riviste italiane: Per una riflessione pedagogica sul Portfolio delle competenze (L’investimento educativo), I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Roma, Edizioni Anicia, LVI, 1-3, 2010.

Per una lettura  interculturale: Il Memoriale per la costituzione di una commissione pontificia Pro emigratis catholicis (1905) redatto da Mons. G.B. Scalabrini. Relazione al Convegno Storico, Lecce 14 ottobre 2005, “Mons. Giovanni Battista Scalabrini e il fenomeno migratorio in Puglia e nel Salento tra passato e presente”, STUDI EMIGRAZIONE, Cser Roma, n. 174, 2009.

La rivista “L’Idomeneo” e la fruizione della Storia locale, Relazione al Convegno Storico per il decennale della Sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia, L’IDOMENEO, Rivista della Società di Storia Patria per la Puglia della Sezione di Lecce, Galatina (LE), Edizioni Panico, n. 10, 2008.

«Avranno le mani sudice, ma l’anima pulita». L’idea di istruzione e scuola laica ne « La Civiltà Cattolica » (1905-1911), I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Roma, Edizioni Anicia, LIII, 4-6, 2007.

Istruzione ed educazione nelle “Lettere Pastorali e discorsi” di Giovanni Battista Scalabrini (1876-1905), I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Roma, Edizioni Anicia, LIII, 1-3, 2007.

Esperienze di volontariato”, FAMIGLIA OGGI, Edizioni San Paolo, Milano, n. 5, 2006.

 Profili di insegnanti di scuola elementare a Carmiano e Magliano tra fine ‘800 ed inizio ‘900”, L’IDOMENEO, Rivista della Società di Storia Patria per la Puglia della Sezione di Lecce, Edizioni Panico, n. 7, 2005.

A piedi colorati in giro per il mondo”, FAMIGLIA OGGI, Edizioni San Paolo, Milano, n. 12, 2004.

Comunicare per crescere”, FAMIGLIA OGGI, Edizioni San Paolo, Milano, n. 4, 2004.

Valutazione”, STUDI e RICERCHE, Rivista del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche, Università degli Studi di Lecce, Pensa Multimedia, anno V, n. 9/10, 2002.

 Per crescere insieme”, FAMIGLIA OGGI, Edizioni San Paolo, Milano, n. 4, 2001.

Educare Comunicando. I processi formativi nella società post-moderna”, FAMIGLIA OGGI, Edizioni San Paolo, Milano, n. 1, 2001.

 L’Istruzione Pubblica a Carmiano nel ventennio post-unitario (1859-1888)”, L’IDOMENEO, Rivista della Società di Storia Patria per la Puglia della Sezione di Lecce, Edizioni Panico, n.3, 2000.

Formazione: Principi Normativi e Modelli Pedagogici”, STUDI e RICERCHE, Rivista del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche, Università degli Studi di Lecce, Pensa Multimedia, Anno II, n. 3/4, 1999/2000.

Recensioni: CARPO, Azzurra; CARPO, Luciano; LAZZARATO, Mauro (a cura di), GenerAzioni. L’italiano come seconda lingua madre e lingua adottiva. Buone pratiche nelle scuole di Vicenza. Vicenza, Fondazione Migrantes, 2011, 128 pp., in Educazione Interculturale, Trento, Erikson, vol. 10, n. 2, maggio 2012.