La
Sezione di
Lecce - Società di Storia Patria per la Puglia è stata costituita negli anni trenta del Novecento e ha avuto tra i suoi presidenti studiosi come Nicola Vacca, Pierfausto Palumbo, Michela Pastore, Michele Paone e Donato Valli. A Donato Valli nel 1998 è subentrato Mario Spedicato, in qualità di Commissario.
Il Commissariamento è durato sino al 2002, allorquando la vita della Società si è normalizzata sul piano democratico con libere elezioni e la nomina dello stesso Mario Spedicato come Presidente della sezione leccese.
Nel corso di questi anni la sezione leccese ha espresso una sua Rivista annuale “L’Idomeneo”, puntualmente uscita, che a partire dal 2006 da miscellanea di studi è diventata una rivista tematica, privilegiando i temi sull'Identità del Salento, declinati in maniera ampia e tenendo conto anche di alcune ricorrenze storiche come la soppressione della feudalità, le soppressioni monastiche ed altro. Allo stato attuale sono disponibili 12 numeri della Rivista.
Accanto alla Rivista la sezione leccese della Società di Storia Patria per la Puglia ha attivato due collane di Studi, la prima “Cultura e Storia” in procinto di raggiungere quota 50 come numero di pubblicazioni (tutte di argomento salentino) e la seconda “Quaderni de L'Idomeneo”, destinata a ricordare gli studiosi più illustri della nostra terra con miscellanee allestite in loro onore o in loro memoria. Le pubblicazioni finora portate a termine risultano 10.
Anche un'altra collana di Studi “Biblioteca di Cultura Meridionale”, sebbene sia nata con altri scopi, ora è riconducibile all'attività scientifico editoriale della sezione leccese della Società di Storia Patria per la Puglia con 22 volumi già pubblicati.
profilo su Facebook